LAB-8 Riabitare con l’arte

Il progetto LAB-8 Riabitare con l’arte è ideato per promuovere lo sviluppo locale nell’ambito della ricostruzione post sisma, offre l’opportunità a molti artisti internazionali di trovare nei borghi abruzzesi (Fontecchio, Barisciano, Ocre e Fossa) fonte di ispirazione e scambio interculturale con le comunità locali.

Il progetto è ideato dall’artista californiano Todd Brown, coordinato da Carsa in collaborazione con l’Ufficio speciale per la ricostruzione dei comuni del cratere (Usrc).

Attraverso la propria arte gli artisti racconteranno al mondo l’Abruzzo, trovando ispirazione nei borghi che li ospitano allo scopo di promuovere, nell’ambito della ricostruzione post sisma una nuova strategia di sviluppo del territorio che, facendo leva sugli elementi identitari di questi luoghi, contribuisca a liberare il loro potenziale inespresso.

Il programma

Il 24 luglio 2021 Petogna e San Martino di Picenze hanno ospitato il Circolo di cucito “The Rhinoceros project” di Michelle Wilson e Anne Beck.

Locandina incontro  Michelle Wilson e Anne Beck

Qualche informazione sul progetto di Michelle Wilson e Anne Beck

MMXXI Il Progetto Rinoceronte
Atto 2: La mappa di Tenochtitlán del 1524

Questo grande ricamo si basa su una mappa di Tenochtitlan (oggi Città del Messico) pubblicata dall’artista tedesco Albrecht Durer nel 1524 per accompagnare una pubblicazione della terza lettera di Hernan Cortez all’imperatore del Sacro Romano Impero, re Carlo V, che esalta la sua conquista dell’impero azteco.
Ispirati da questa stampa Anne Beck e Michelle Wilson, come per il progetto collettivo precedente “The Rhinoceros Project”; stanno conducendo circoli di cucito itineranti e partecipativi per ricamare una versione a grandezza naturale della xilografia di Durer.

“E il “circolo” si ricrea con ciascuno che lascia la propria traccia colorata sulla mappa che ad ogni incontro si arricchisce di nuovi intrecci e ricordi di volti e sorrisi.”

Ricamo mappa di Tenochtitlan

In segno di ospitalità le signore dei tre borghi hanno riacceso il forno di San Martino di Picenze per cuocere le pizze ed offrirle ai partecipanti.

§§§

Testimonianza in Abruzzo di Lewis deSoto

Testimonianza in Abruzzo ha messo in contatto l’artista con persone della regione.
Lewis deSoto ha trascorso un mese (settembre 2021) a Barisciano, entrando in contatto con persone che l’hanno portato nei luoghi per loro speciali e gli hanno lasciato scritti che descrivono il legame con questi luoghi.

L’artista ha lavorato con una tecnica di assemblaggio di immagini multiple che ha permesso di realizzare panorami ad alta risoluzione.

La Chiesa di San Valentino (Petogna) nel bosco omonimo è stata protagonista del progetto fotografico di Lewis deSoto.