Donazioni

Nel corso degli anni, dopo il sisma del 2009, grazie agli aiuti e donazioni, in primis della Protezione Civile che è intervenuta già nei primi giorni del sisma; varie Associazioni, Organizzazioni ed Enti hanno contribuito alla realizzazione di spazi abitativi e ricreativi che – ancora oggi – sono utilizzati per continuare a far vivere il paese dalla comunità di Picenze.
Grazie di cuore!

Un villaggio per Picenze


Fondazione De Agostini, insieme all’associazione For Life onlus ha donato unità abitative prefabbricate realizzate in legno ed hanno la dimensione di circa 30 mq. Nel corso della cerimonia svolta il 17 ottobre 2009 è stata intitolata la via lungo la quale sono state costruite le abitazioni, con il nome di “Via Novara”, in omaggio alla Fondazione De Agostini e alla Protezione Civile di Novara per il contributo reso alla popolazione abruzzese.

Inaugurazione di “Un Villaggio per Picenze

Chiesa in legno donata dalla Provincia autonoma di Trento e dalle Comunità della Vallagarina

Il 3 aprile 2010 è stata inaugurata la chiesetta in legno e marmo trentino costruita vicino all’ex plesso scolastico elementare. La nuova chiesa è stata realizzata dagli Alpini trentini in particolare dai NU.VOL.A. della Bassa Vallagarina, le sezioni degli Alpini di Ala, Avio, Sabbionara, Mori, Castione, Brentonico e Ronzo-Chienis con i Vigili del Fuoco di Strigno, su iniziativa di Mattei Giuliano con la Provincia autonoma e le Comunità della Vallagarina.
All’inaugurazione hanno preso parte numerosi trentini giunti a bordo di due pullman in Abruzzo, fra cui il corpo bandistico di Ala.

Centro culturale donato dall’Ansa

Il 31 maggio 2010 è stata inaugurata una struttura sociale prefabbricata nell’area comprendente anche il complesso dei Moduli abitativi provvisori (M.A.P). La struttura è stata donata dall’Ansa ed affidata alla Pro Loco Picenze, che è stata ed è oltre da centro culturale anche un punto di aggregazione per tutta la comunità.
All’inaugurazione ha partecipato una delegazione della protezione civile di Casalbordino (Chieti) che ha collaborato all’allestimento dell’arredamento.

Restauro dell’ex plesso scolastico elementare dai volontari del Corpo A.I.B.

Progetto Petogna

9 Luglio 2011 è stato inaugurato l’ex plesso scolastico elementare.

Grazie alla professionalità dei volontari del Corpo A.I.B. nel 2011 è stato restituito l’ex plesso scolastico elementare alla comunità locale. Edificio ospita un centro ricreativo per anziani, una sala di incontro per giovani, la Biblioteca Civica, la sede della Pro Loco, la sala della Delegazione Comunale (ove si svolge il Consiglio Comunale), l’ufficio postale.

L’idea di risanare una struttura pubblica è stata proposta nel mese di maggio del 2009 quando le squadre del corpo A.I.B. Piemonte si sono attivate per una raccolta fondi finalizzata all’acquisto dei materiali (la mano d’opera è stata fornita dai volontari stessi).

Nel frattempo la Regione Piemonte ha concesso il suo patrocinio e ha autorizzato l’utilizzo delle risorse del Banco Alimentare; grosso aiuto che ha permesso di risparmiare sull’acquisto di parte dei viveri per il vitto dei volontari.

Nel dicembre 2009 si è raggiunta la ragguardevole cifra di circa 100.000 Euro che in base ai computi redatti ha permesso l’esecuzione di parte delle opere, dando avvio alla fase di progettazione esecutiva dell’opera.

Corpo Volontari Antincendi Boschivi del Piemonte

Progetto Petogna – Lavori ed inaugurazione – AIB Piemonte

Centro polivalente

La costruzione di un Centro polivalente è stato finanziato dalla donazione della comunità abruzzese in Lussemburgo.