Per le strade del pane

I forni comuni di Petogna e San Martino di Picenze sono stati protagonisti delle belle manifestazioni Per le strade del pane.

Le iniziative hanno avuto l’intento di tramandare le memorie di un passato alle nuove generazioni, per non disperdere i saperi degli anziani, oltre ad ricostruire il tessuto sociale e rendere attrattivi i borghi.

Per le strade del pane


Per le giornate di primavera del FAI, il 19 e 20 marzo 2016, i forni di Petogna e quello di San Martino sono stati protagonisti del progetto “Per le strade del pane” nato per riscoprire il legame tra alcuni centri storici minori del territorio aquilano (Pescomaggiore, Petogna, S. Martino, Villa, Barisciano, Poggio Picenze, San Demetrio ne’ Vestini, Ocre), legati all’utilizzo dei forni pubblici e alla tradizione della panificazione.

Per le strade del pane II. Il Sentiero che unisce

Dall’esperienza Per le Strade del Pane, delle giornate di primavera del FAI, è nata l’idea di un gemellaggio tra Pescomaggiore e Petogna.

I due abitati, a tre chilometri di distanza a piedi (13 Km in auto), hanno in comune oltre la matrice territoriale vestina, le origini alto medievali hanno avuti per alcuni secoli anche pascoli, fonti, selve e legami matrimoniali. Legami che negli ultimi 40 anni si sono diratati, ed assumono un nuovo valore quale base di una cooperazione civica volta alla cura dei beni comuni locali, materiali ed immateriali.

Il sentierio che unisce i due abitati percorre una stretta e sinuosa valle ad est di Colle Cerchio caratterizzata da una Selva di cerro e carpino (fino a qualche decennio fa periodicamente usata dalle popolazioni per la legna da ardere) e da una chiesetta campestre intitolata a San Valentino.

Oltre un centinaio di persone il 30 luglio 2016 si sono ritrovate per gustare le pizze del forno comune di Pescomaggiore e di Petogna. Inoltre i più piccoli hanno partecipato, presso il Bosco di San Valentino, ad una caccia al tesoro ed al primo campionamento entomologico dell’area.

Per le strade del pane III. Il Sentiero che unisce

Esperienza che si è replicata il 29 luglio 2017 con le persone che si sono ritrovate per gustare le pizze del forno comune di Pescomaggiore e di Petogna.
Per i più piccoli la “Libera Pupazzeria Aquilana” di Massimo Piunti e Silvia Di Gregorio con il sostegno della comunità montana, hanno organizzato un laboratorio per ragazzi tra Picenze e Barisciano, dove sono state realizzate le pupazze.

Il Forno racconta. Per le strade del pane, il sentiero che unisce

Manifestazione del 4 agosto 2018 promossa dalle tre associazioni di promozione locale, “San Valentino Onlus di Petogna”, “Misa” di Pescomaggiore e “Pro loco di Picenze”, con il patrocinio del Comune di Barisciano (L’Aquila) e la collaborazione del quotidiano digitale “Virtù Quotidiane” e della condotta dell’Aquila di Slow Food.
Hanno contribuito anche l’associazione “La Fenice” di Paganica e Federico Coppolino con il suo organetto, la Società Ingg. Armido e Pierluigi Frezza Spa Impresa di costruzioni, l’azienda agricola Pompili Gabriella, Feal Pane di Poggio Picenze, Village Picenze.
E’ stata anche realizzata una piccola pubblicazione Il forno racconta a cura di Francesco Raffaele, con i disegni di Andrea Porto.

I FORNI COMUNI DELL’AQUILANO PER RIPOPOLARE I BORGHI E ATTRARRE UN TURISMO SOSTENIBILE

SULLE STRADE DEL PANE TRA PETOGNA E PESCOMAGGIORE, DOVE “IL FORNO RACCONTA

SULLE STRADE DEL PANE, CON I BISCOTTI AI CHIODI DI GAROFANO E IL NOCINO

SULLE STRADE DEL PANE, QUANDO GLI AMARETTI ERANO I DOLCI DELLA SPOSA