Picenze

Cartello-località

Le tre località che insieme prendono il nome di Picenze:

San Martino (850 m.s.lm.)

San Martino, denominato Picenze dai suoi stessi abitanti, è la località più popolata delle tre. Deve il suo nome al Santo patrono San Martino, vescovo di Tours (316-397) la cui festa si celebra 11 novembre ed alla cui memoria è dedicata la chiesa parrocchiale situata sulla piazza principale del paese. La chiesa si contrappone al palazzetto gentilizio della Famiglia Facchinei.

E’ presente un’altra chiesa dedicata alla Madonna del Rosario.

Villa di Mezzo (800 m.s.lm.)

E’ la località più piccola di Picenze e la meno popolata. Il suo Santo protettore è San Valentino Martire.

Oltre a un fontanile d’epoca moderna, del tutto simile a quello presente nella vicina Poggio Picenze ed opera presumibilmente della stessa mano, a Villa si conser­va una chiesetta rurale.

Petogna (760 m.s.lm.)

Anche Petogna, come Villa Di Mezzo, venera San Valentino Martire quale Santo patrono e dedica al suo culto una piccola chiesa campestre situata in mezzo al bosco omonimo, poco fuori del centro rurale.

Petogna conserva e custodisce: il palazzo nobiliare cinquecentesco della famiglia spagnola dei marchesi Ximenes e la grande chiesa parrocchiale, edificata dalla stessa famiglia nel XVII secolo, denominata Santa Maria di Picenze Extra Moenia (fuori le mura, per differenziarla da Santa Maria di Picenze Intra Moenia a L’Aquila).