Comuni in Mandorlo

La manifestazione ha avuto come scopo promuovere un percorso per riscoprire e salvaguardare quella che un tempo era conosciuta come “La via del Mandorlo”, un’area lungo la Statale 17 che abbracciava il territorio tra San Gregorio e Capestrano.
La presenza dei mandorli è una delle caratteristiche che accomuna l’area; purtroppo con il passare del tempo, la superficie dei mandorleti si è ridotta soprattutto a causa dell’abbandono delle coltivazioni dei campi.

Con il progetto “Comuni in Mandorlo” si è coinvolto gli abitanti dei territori interessati, creando una rete tra le associazioni che sono impegnate nella salvaguardia dell’ambiente e nel recupero delle tradizioni e dei saperi storici: l’associazione San Valentino onlus di Picenze (frazione Petogna), Slow Food, MISA comitato per la rinascita di Pescomaggiore, la Pro-Loco di Navelli e la Pro-Loco di Picenze.

Queste associazioni hanno creato una serie di iniziative ed eventi di sensibilizzazione che hanno coinvolto i piccoli centri.

Il 28 luglio 2019 a Petogna si è svolta la manifestazione “Mandorle, dolci e fantasia”, uno spettacolo teatrale con degustazione di dolci a base di mandorla, cotti nel forno comune del paese.
Lo spettacolo è stato curato da Teatrodei99 con la direzione artistica di Loredana Errico.