Monumento ai caduti

Monumento ai caduti

Il monumento si trova a Villa di Mezzo, dietro l’ex plesso scolastico elementare di Picenze, oggi Largo Corpi Volontari AIB Piemonte, fu realizato nel 1991 è composto da un basamento in pietra a tronco di piramide che sostiene un’ara parallelepipeda la quale funge da basamento per la scultura bronzea del soldato che solleva fieramente la bandiera.

Sull’ara è posta una lapide commemorativa sono riportati i nomi dei caduti e dei dispersi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

Lapide commemorativa ai caduti

Lapide commemorativa

Sulla facciata di entrata l’ex plesso scolastico elementare di Picenze è posta una lapide commemorativa ai caduti fatta realizzare nel 1951. La lapide ha forme semplici di un’edicola moderna, stilizzata, sorretta da peducci. Presenta una cornice bicroma; sulla lapide sono riportati i nomi dei caduti e dei dispersi della Prima e della Seconda Guerra Mondiale.

Sulla sommità è presente una decorazione raffigurante un elmo dietro il quale si incrociano due gladii, realizzata con la stessa tecnica ad incisione che si ritrova nell’elenco dei caduti.