Fontana di Villa di Mezzo

Fontana Villa di Mezzo

La Fontana di Villa di Mezzo anche se più piccola nelle dimensioni è molto simile alla Fontana di San Rocco di Poggio Picenze.

Il prospetto della fontana è formato da un corpo centrale suddiviso in due parti da due archi a tutto sesto impostati su capitelli. Il corpo centrale, leggermente sporgente, è sostenuto da tre paraste appoggiate ad un muro in pietra squadrata che all’altezza dei capitelli d’imposta è incorniciato da fasce in pietra leggermente a rilievo. Le tre paraste racchiudono le due vasche a forma di semicoppa che poggiano su colonnine.

Gli archi che delimitano nella parete di fondo due lunette decorate a ventagli, contengono nella chiave un concio sporgente che giunge fino alla soprastante cornice.

La parte superiore del prospetto si compone di tre conci di pietra disposti a gradoni terminanti con una cornice aggettante. Sul lato destro della fontana si trova il lavatoio coperto.

Nel corso del 2007 vi è stato un rifacimento della Fontana, che ha sostituito le piccole vasche in pietra originarie con delle nuove che ne ha alterato l’antico aspetto.

Fontana prima dei restauri del 2007

La Fontana di Villa di Mezzo, come quella di Petogna è alimentata da acqua sorgiva proveniente dalla fonte “le Rane” (fònde lè rane) che si trova a 1095 m.